Coockie e privacy

Politica sui Cookies.

CHE COS’È UN COOKIE?

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2. COOKIE PER LE PRESTAZIONI

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funzionalità, autorizzi noi (e gli inserzionisti esterni di questo sito Web) a
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Per eliminare o gestire i cookie per le prestazioni,
consultare l’ultima sezione della presente Politica sui cookie.

3. COOKIE PER FUNZIONALITÀ

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ottimizzate, autorizzi l’utilizzo da parte nostra (e di terzi) dei cookie per
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4. COOKIE PROMOZIONALI O DI TARGETING

Pubblicità mirata gestita da terze parti

I cookie di pubblicità mirata gestita da terze parti possono
essere memorizzati sul dispositivo dell’utente da inserzionisti terze parti,
reti pubblicitarie, servizi di scambio dati e analisi di marketing e altri
fornitori di servizi.

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raccolgono informazioni sulla navigazione dell’utente sui vari siti web e sui
servizi online al fine di visualizzare inserzioni pertinenti sui siti web e sui
servizi online nostri e di terze parti. Le reti pubblicitarie possono
condividere queste informazioni con gli inserzionisti utilizzando la loro rete.
Le informazioni raccolte utilizzando questi cookie per la pubblicità mirata
gestita da terze parti non identificano personalmente l’utente.

5. ALTRE TIPOLOGIE DI COOKIE O STRUMENTI TERZI CHE
POTREBBERO FARNE UTILIZZO

Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non
richiedere il consenso dell’Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal
titolare – a seconda di quanto descritto – senza l’ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero
presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto
specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di
tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia
di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

  • Interazione
    con social network e piattaforme esterne

Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i
social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di
questo spazio online.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questo spazio online sono in ogni
caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social
network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network,
è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo
stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

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Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di
interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

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Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook,
Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono
servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook,
Inc.

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Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter,
Inc.)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi
di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.

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Widget e Video Youtube (Google Inc.)

Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video
gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali
contenuti all’interno delle proprie pagine.

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Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe
gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali
contenuti all’interno delle proprie pagine.

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con quali contenuti hai interagito e quali collegamenti hai aperto), in modo da
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ABILITAZIONE/DISABILITAZIONE DI COOKIE TRAMITE IL BROWSER

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QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO?

Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.

Trattiamo due tipi di dati:

  1. dati forniti dall’utente tramite mail
  2. dati che raccogliamo automaticamente

Dati forniti dall’utente

Se sei un privato

Se sei un privato, quando ci scrivi per avere informazioni dovresti fornirci alcuni dati che serviranno per poter usufruire del nostro servizio.

Questi sono, ad esempio:

indirizzo, email e password

altri dati relativi all’oggetto della tua richiesta di informazioni es marca e modello del tuo pc da riparare ecc.

Puoi anche scegliere di fornirci le seguenti informazioni:

nome

data di nascita

sesso

città o comune di riferimento

numero di telefono

Dati di terzi

Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.

Dati di minori di anni 16

Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale né puoi registrarti su PC Service, ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

Se sei un professionista

Se sei un professionista, quando comunichi con noi tramite emai potremmo richiedere di fornirci alcuni dati:

denominazione dell’azienda, partita Iva, nome referente, indirizzo email, numero di telefono

altri dati: categoria professionale ed indirizzo completo

Dati che raccogliamo automaticamente

Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:

dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando;

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Utilizziamo i dati raccolti per offrirti ogni giorno il nostro servizio, per informarti sulle nostre attività commerciali o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi.

  1. COME UTILIZZIAMO I DATI RACCOLTI?

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  • Per garantirti l’accesso ai nostri servizi e migliorarne l’erogazione

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utilizzo delle funzionalità “preferiti” e “ricerche salvate”

comunicazioni connesse all’erogazione del servizio

prevenzione delle frodi, attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative alla fatturazione

Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi di PC Service nei confronti degli utenti che ne beneficiano.

Utilizziamo i tuoi dati anche per migliorare ed implementare il servizio

Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del Titolare (cfr. punto 3.1) e puoi opporti in ogni momento.

  • Per informarti riguardo alle nostre attività commerciali

Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti.

In particolare li utilizziamo per:

comunicarti attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership di PC Service, tramite posta elettronica, invio SMS o notifiche push; solo se sei un professionista, per telefonate tramite operatore, servizio di customer care consistente nell’offerta di servizi dedicati in sede di vendita e post-vendita.

Fare attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l’elenco degli iscritti alla newsletter.

  • Per offrirti un servizio personalizzato

Elaboriamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per analizzare le tue abitudini o scelte di consumo al fine di proporti un servizio sempre più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi e di migliorare la nostra offerta commerciale. Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un processo decisionale automatizzato.

  1. IL CONFERIMENTO DEI DATI È OBBLIGATORIO?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da PC Service (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web www.PC Service.it e relative applicazioni.

  1. CHI SONO I SOGGETTI DEL TRATTAMENTO?

3.1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è PC Service.it S.n.c. in persona del suo legale rappresentante, con sede legale Via Venezia, 1 – 43058 – Sorbolo (Parma)

Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali confronta il successivo punto 3.2.

3.2. Data Protection Officer (DPO) e informazioni di contatto

Non siamo tenuti a nominare un DPO ma , ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il responsabile ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo privacy@pcserv.it

3.3. Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

I  dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:

società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi di PC Service, quali ad esempio fornitori che erogano servizi finalizzati al recupero dati, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione, o società che forniscono componenti tecniche per l’erogazione di alcune funzionalità del servizi offerti da PC Service, enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge.

I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules.

In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.

  1. COME PUOI AVERE INFORMAZIONI SUI DATI, MODIFICARLI, CANCELLARLI O AVERNE UNA COPIA?

4.1. Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)

Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali facendone richiesta all’indirizzo email privacy@pcserv.it . Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito sempre scrivendo a privacy@pcserv.it

4.2. Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali

Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email privacy@pcserv.it.

I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5.

4.3. Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:

ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR

richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati

opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca

ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti

proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia

Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato privacy@pcserv.it

  1. COME E PER QUANTO TEMPO I TUOI DATI SARANNO CONSERVATI?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Nel caso di utenti attivi, gli annunci e i contenuti generati dall’utente saranno conservati per 36 mesi per ragioni di sicurezza, prevenzione e moderazione di contenuti e/o condotte contrarie alle condizioni del servizio e alle regole editoriali di PC Service al fine di assicurare una migliore qualità dello stesso anche in collaborazione con le Autorità.

Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente potranno essere soggetti al medesimo periodo di conservazione.

Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi)

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali)

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

Se non eserciti alcuna azione attiva (ad esempio navigazione, ricerche e/o ogni altra modalità di utilizzo del servizio) su PC Service.it per un periodo di 27 mesi, verrai classificato come utente inattivo e i tuoi dati personali saranno cancellati automaticamente.

  1. COME ASSICURIAMO LA PROTEZIONE DEI TUOI DATI?

I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni tra utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle Condizioni generali del Servizio, ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.

  1. ULTERIORI INFORMAZIONI

7.1 Posizione

Quando utilizzi le applicazioni e i servizi di PC Service con il rilevamento della posizione attivo, potremmo raccogliere ed elaborare informazioni sulla tua posizione attuale (approssimativa). Questi dati vengono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l’utente ed utilizzati al solo fine di facilitare la fruizione di alcune funzionalità del servizio basate sulla posizione. Puoi attivare/disattivare in qualsiasi momento i servizi di localizzazione accedendo alle impostazioni del tuo browser e/o del tuo dispositivo come segue

Safari

Desktop

vai su “Preferenze” > “Siti web” > “Posizione” e rimuovi PC Service dall’elenco

Mobile

vai su “Preferenze” >”Privacy” > “Localizzazione” e disattiva la localizzazione per Safari

Chrome

Desktop

apri Chrome chrome://settings/content/location e rimuovi PC Service dall’elenco

Mobile

apri Chrome e seleziona “Impostazioni sito” > “Posizione” e rimuovi PCservice dall’elenco

Firefox

Desktop e mobile

apri Firefox e vai all’indirizzo about:preferences#privacy, cerca “Permission” > “Location” > “Settings” e rimuovi PCService dall’elenco

Internet Explorer

Desktop

apri Internet Explorer, clicca sull’icona “ingranaggio” e seleziona “Opzioni internet” nel pannello privacy, alla voce Posizione premi il pulsante “Cancella Siti”

7.2. Motori di ricerca

Le informazioni relative agli annunci inseriti su PC Service saranno visibili nelle ricerche effettuate nel motore di ricerca interno e potrebbero essere messe a disposizione di motori di ricerca terzi in quanto è consentita l’indicizzazione dei contenuti da parte di motori terzi. Nel caso in cui la pagina relativa all’annuncio sia già stata rimossa da pcserv è possibile che la copia cache permanga tra i risultati di ricerca per qualche giorno. I risultati della ricerca non sono gestiti da PC Service, ma l’utente può segnalare la rimozione della pagina e sollecitare l’aggiornamento della copia cache direttamente al motore di ricerca di terzi.

7.3. Candidature

I curricula ricevuti per specifiche selezioni potranno essere conservati e rivalutati per successive ricerche per posizioni professionali compatibili con profilo del candidato, purché attuate in un arco temporale di massimo 2 anni. Il candidato potrà opporsi al trattamento dei suoi dati personali in qualsiasi momento scrivendo alla casella privacy@pcserv.it

Se invii un curriculum, ricorda di inserire all’interno dello stesso la dichiarazione con cui acconsenti al trattamento dei dati personali per la finalità di selezione ed evita di inserire dati personali sensibili (come lo stato di salute, le convinzioni religiose, filosofiche o politiche) non pertinenti all’offerta di lavoro.

  1. L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY PUÒ SUBIRE MODIFICHE NEL TEMPO?

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.